About me

Benvenuti!

 

Mi presento.

Mi chiamo Alice Gamba e sono Dietista, Nutritional Coach e blogger.

Lavoro per tutte quelle persone che credono ardentemente nel potere del miglioramento e della crescita personale, che hanno bisogno di prendere in mano la loro vita in termini di alimentazione, salute e benessere psico-fisico; per aiutarle a ritrovare l’energia e a realizzare la vita dei loro sogni.

 

 IN COSA CREDO?

  • nella CONSAPEVOLEZZA di sé e del mondo che ci circonda. Unico vero modo per poter SCEGLIERE e, quindi, essere davvero LIBERI
  • nel CORAGGIO che serve per aprire gli occhi, prendersi le proprie RESPONSABILITÀ e per compiere AZIONI COERENTI con i propri VERI OBIETTIVI
  • nel RISPETTO per l’unicità di ogni essere vivente, per il miracolo che è la Vita e per le meraviglie della NATURA
  • nell’Amore che dà vita alla PASSIONE e che rende questa Vita realmente degna di essere vissuta

Inoltre credo:

  • nell’importanza delle piccole cose
  • nel potere della gratitudine
  • che una vita valga la pena di essere vissuta se ti permette di lasciare il mondo un poco migliore rispetto a come l’hai trovato

 

Valori

 

COSA MI HA PORTATO QUI?

// Una relazione burrascosa. Durante gli anni del liceo, tra gli orari sballati da pendolare, la vita sociale difficile tipica dell’adolescenza e l’ossessione per la dieta, la relazione con il cibo ed il mio corpo si è fatta sempre più complicata e burrascosa. Da qui, fortunatamente, il desiderio di conoscere ed approfondire il tema dell’alimentazione, mi ha portata a scegliere il Corso di Laurea in Dietistica.

// Toccare il fondo per poi risalire. Felice di poter finalmente trovare delle risposte alle mie numerose domande, inizio con entusiasmo il mio percorso universitario. Ma con grande delusione, durante quegli anni i dubbi si sono fatti sempre più insistenti: si continuava a parlare di diete, solo in modo più “scientifico”. Frustrata, convinta di essere ancora lontana dal nocciolo della questione, ho vissuto momenti di vero smarrimento ed una profonda crisi. E poi…

// Eureka! Un’illuminazione. Le diete non funzionano! Se mettersi a dieta significa seguire un piano alimentare preciso, che non concede spazio alla vita reale, all’immaginazione, alla creatività, al gusto, al piacere del cibo, e soprattutto che non considera la formazione di nuovi schemi di pensiero… Allora, nessuna dieta può funzionare a lungo termine.

// Coraggio e fiducia. Nonostante le difficoltà nel concludere un percorso di studi ormai lontano dalla mia visione delle cose, la fiducia in quella grande intuizione mi ha dato la forza di continuare. E, sebbene il mondo attuale preferisca ancora l’approccio dietetico classico, so che non potrei mai lavorare senza credere profondamente nella reale utilità di ciò che sto facendo. Perciò ogni giorno continuo con gioia il mio percorso di crescita personale e mi impegno con coraggio in questa splendida, grande sfida, nell’aiutare gli altri a ritrovare la serenità con il cibo e il loro corpo.

 

PERCHÉ  NATUR-ALI’?

Perché la più grande Maestra per indirizzare la nostra evoluzione e il nostro miglioramento, resta sempre la Natura.

Come un faro nel buio che indica la direzione, per chi la vuol vedere.

La Natura non sbaglia. Ogni parte esiste in un perfetto equilibrio con il Tutto, e troppo spesso finiamo per dimenticarlo.

 

PERCHÉ  IL COLIBRI’?

Una fiaba africana che mi ha segnata per sempre. Racchiude in sé uno dei valori più importanti che dirige la mia vita.

Gli animali della foresta vengono svegliati durante la notte da un grande incendio. Spaventati, lasciano le loro tane ed escono dalla foresta. Addolorati, guardano la loro casa andare a fuoco.

Improvvisamente, un piccolo colibrì vola verso il laghetto lì vicino e se ne torna verso la foresta con una goccia d’acqua nel becco. Al che gli altri animali gli chiedono <<Ma cosa stai facendo?! Cosa credi di fare con una goccia d’acqua, spegnere l’incendio?>> e il colibrì senza fermarsi, risponde <<Io faccio la mia parte>>. 

 

COSA FACCIO?

Svolgo la professione di Dietista offrendo consulenze individuali presso il Poliambulatorio Sorriso e Salute a Chioggia.

Scrivo di alimentazione e stile di vita per il sito web ChioggiaTV.

Organizzo incontri aperti a tutti e corsi di formazione sui temi dello stile di vita e dell’alimentazione naturale.

 

CURIOSITÀ

  • sono del segno della bilancia
  • ho una voglia a forma di campanula sulla fronte
  • fare yoga mi aiuta a ritrovare il mio centro
  • finisco di mangiare sempre per ultima
  • parlo un sacco
  • riesco a dormire solo nel buio totale
  • sul mio comodino ho almeno 7/8 libri alla volta

 

E QUANDO NON SONO IN AMBULATORIO E NON STO SCRIVENDO PER IL BLOG, AVETE BUONE PROBABILITÀ DI TROVARMI:

A gambe incrociate sul divano con un libro in mano, fuori a giocare con il mio cane, in qualche posto assurdo a scattare foto, accoccolata vicino al mio compagno, a guardare film al computer, a mettere sotto-sopra la cucina per provare una nuova ricetta, seduta sul letto con la chitarra in mano, a sollevare pesi, a correre lungo il fiume.

 

Alice Gamba

 

 

Sono davvero felice di darvi il benvenuto.

No Comments

Leave a Reply

*